Il Centro – Rinnovo del sindaco: ecco Piazza Comune

Il Centro – Rinnovo del sindaco: ecco Piazza Comune

Un nuovo progetto politico nasce a Fossacesia in vista delle elezioni comunali del prossimo 26 maggio. Ha fatto il suo debutto nei giorni scorsi “Piazza Comune”, comitato di persone che vive quotidianamente Fossacesia e che vuole mettersi a disposizione della comunità in vista dell’appuntamento con le urne per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale.

 

«Al centro di questo progetto», spiegano i portavoce dell’associazione, Simona Luciani, Giovanni Marcucci e Luca Arrizza, «ci sono i cittadini, con le loro necessità, ma anche con idee e competenze che possono essere messe a disposizione di tutti per proporre soluzioni a problemi semplici e complessi, di interesse generale». Al progetto hanno dato il loro appoggio anche i consiglieri comunali Pamela Luciani, Fausto Stante e Fabrizio D’Amario (questi ultimi due hanno svolto gli incarichi di sindaco e assessore nell’amministrazione precedente a quella Di Giuseppantonio, attualmente in carica).

 

«Innanzitutto vogliamo cambiare completamente il modo di costruire un programma elettorale, coinvolgendo il più possibile i cittadini», spiegano i promotori di Piazza Comune, «l’intento è di uscire dagli schemi, ascoltare i cittadini, le criticità, i problemi e i disagi che vivono sul territorio, le loro idee ed integrarle con le nostre. La nostra visione di città è un punto di partenza da arricchire e migliorare con la condivisione con la comunità».

 

Il coinvolgimento avviene attraverso il sito internetwww.piazzacomune.it e le campagne social su Facebook e Instagram, ma anche attraverso incontri di contrada o quartiere. Il primo si è svolto venerdì scorso a Villa Scorciosa. «Sono emersi tanti spunti, frutto di un dibattito acceso e partecipato», dicono dal comitato, «molte sono state le tematiche affrontate e le segnalazioni degli abitanti che ci hanno raccontato le piccole e grandi difficoltà che si trovano davanti nella loro quotidianità. L’obiettivo è di trovare soluzioni, dare proposte e risposte che confluiranno nel programma elettorale». Il prossimo appuntamento martedì 5, alle 21 presso Hotel Levante, a Fossacesia Marina.

Stefania Sorge per il quotidiano Il Centro.

Post a Comment

X